ANNO 1714

« Older   Newer »
  Share  
Morgan Typhon Lorenz
view post Posted on 22/1/2014, 13:01




So bene che è presto, ma così giusto per portarci un po' avanti con il lavoro vi comincio a dare delle linee guida sull'ambientazione di quest'anno principalmente perchè a 'sto giro vorremmo incrementare ancora di più il livello dei costumi e della "narrazione" (parole a caso, voi preoccupatevi dei costumi) ergo è solo tempo guadagnato...

Quest'anno non si dovranno scegliere ne il capitano ne la ciurma di appartenenza ma si dovrà scegliere il "luogo" da dove proviene il vostro personaggio. E le possibili scelte sono due: Tortuga e Port Royal.

Di seguito pubblicherò delle indicazioni specifiche.

Se siete indecisi chiedete a me un "suggerimento" anche perchè ad alcuni di voi (Regola N°1 - Conosci i tuoi polli) vorrei suggerire io a quale gruppo appartenere. Poi rivolgetevi sempre al Ferro per i consigli sul costume...

TORTUGA

Il nome spagnolo 'Isla de la Tortuga' deriva dalla presenza di una tozza montagna al suo centro, che la fa assomigliare al dorso di una tartaruga vista dal mare.
L'isola della Tortuga fu inizialmente abitata da coloni spagnoli, cui tuttavia vennero presto ad aggiungersi anche francesi ed inglesi.
Negli anni '30 del XVII° secolo, ripetute spedizioni militari spagnole sortirono l'effetto di allontanare solo parzialmente e temporaneamente gli invasori,ma non si stabilirono in modo permanente sull'isola, permettendo a pirati e coloni di farvi presto ritorno.
I coloni ampliarono le fortificazioni spagnole e nel 1640 costruirono Fort de Rocher, a presidio dell'unico porto naturale dell'isola.
Da quel momento in poi l'Isola della Tortuga fu divisa tra inglesi e francesi che permisero ai filibustieri di usarla come ricovero e base principale delle loro operazioni contro le colonie spagnole.
Fu nel 1640 che i bucanieri della Tortuga presero il nome di Fratelli della Costa, famigerati anche per le ribaldesche imprese che li videro protagonisti a fianco del celebre corsaro inglese Henry Morgan (1635-1688)
La popolazione pirata della Tortuga era composta per la maggior parte da francesi e inglesi, con una piccola ma chiassosa minoranza di olandesi.
Nel 1645 il governatore francese, con il buon intento di dare un freno all’animosità dei marinai, arrivò ad importare nell'isola oltre 1.600 prostitute, eleggendo di fatto la Tortuga quale scalo obbligatorio per le navi bucaniere, nonché ritrovo di viziosi malfattori.
Anche nei primi anni del XVIII° secolo, nonostante i ripetuti tentativi di normalizzare la situazione, le autorità francesi non esercitarono mai un reale controllo sulla colonia e la Tortuga rimase un covo ideale per tagliagole e pirati senza bandiera, uniti nella lotta contro il crescente potere britannico.


PORT ROYAL

Port Royal, nel XVII° secolo, divenne il fulcro del commercio britannico delle Indie Occidentali.
Fu in quel periodo che acquisì la fama di "città più ricca e malfamata al mondo".
Covo di corsari e tagliagole, patria di un'umanità cruenta e viziosa, questa città costituiva il punto di raccolta delle ingenti fortune rapinate alle colonie spagnole e alle sue magnifiche flotte del tesoro.
Il 7 giugno 1692, un terremoto distrusse Port Royal, provocando l'inabissamento di due terzi della città nel Mar dei Caraibi.
I tentativi di ricostruzione vennero ripetutamente ostacolati da incendi e calamità naturali, tanto che si arrivò a temere che fosse la volontà di Dio a flagellare questa Sodoma dei Caraibi per i suoi innominabili peccati.
Quando infine Port Royal risorse dalla rovina, il potere britannico aveva oramai consolidato il suo dominio sulle Indie Occidentali.
La città che un tempo era stata la sanguinaria prostituta di tutti i Caraibi si trasformò in un baluardo della legalità e dell'ordine costituito, severa fortezza costiera e base navale della flotta di Sua Maestà.
Con l'ascesa al ruolo di Governatore dell'ambizioso e corrotto Ammiraglio William T. Barker, nell'anno 1714, la repressione nei confronti della pirateria senza bandiera si fece ancora più dura e spietata.
Da quando il nuovo governatore ha imposto la sua legge draconiana, i cadaveri incatramati di pirati e contrabbandieri hanno cominciato a moltiplicarsi come tetri festoni sulle mura della fortezza costiera.
Eppure, da qualche tempo, non fanno che girare voci di traffici illeciti, perpetrati proprio sotto "l'occhio" compiacente del nuovo governatore e di segreti accordi stretti tra le autorità britanniche e i nemici che con tanto zelo si sono proposte di eradicare...




Vuoi cominciare il gioco a Tortuga?
...Molto bene, a Tortuga si raduna la feccia dell'umanità: Ladri, Tagliagole, Prostitute, Fuggiaschi, Mercanti senza scrupoli e ogni genere di losco individuo che ti possa venire in mente (no i vampiri no porca di quella troia!!!!)...in poche parole se vieni da Tortuga SARAI UN PIRATA! Su di te pendono pesanti capi d'accusa e le tue mani hanno compiuto qualche sorta di crimine! ATTENZIONE: questo non vuol dire che tu debba essere per forza CATTIVO e CRUDELE, potresti anche essere un animo gentile caduto in rovina e disgrazia a causa delle vicissitudini della vita! Bene, il resto ti verrà spiegato nell'apposito forum riservato ai giocatori che sceglierano Tortuga come palcoscenico per il primo capitolo di quest'avventura!

Vuoi cominciare a Port Royal?
Ottimo! Questo fa di te un Brav'uomo (O una brava donna!), anche se vivi in una città portuale dalle dubbie qualità morali sei una persona ben inserita nella società del tempo. Hai sicuramente una professione e non hai guai con la legge di sua Maestà. Attenzione però: questo non vuol dire che tu debba per forza essere BUONO e ONESTO, anche a Port Royal si potevano trovare prostitute o truffatori, semplicemente non sei ricercato dalle forze dell'ordine. L'unica cosa certa è che tu NON SEI UN PIRATA, ed il tuo costume dovrà riflettere a pieno questa cosa (NB questa è la condizione di partenza, non è detto che le vicende che ti faremo vivere non portino il tuo onestissimo bottegaio di Port Royal a diventare una delle canaglie che infestano i mari!!!!).

I dettagli ti verrano spiegati nell'apposita sezione del forum dedicata ai giocatori che partiranno da Port Royal!

Signori, eccovi il primo dilemma e la prima scelta...chiedete pure se avete dubbi o pareri e scegliete con cura! Arr...

Edited by Herb - 22/1/2014, 13:40
 
Top
Morgan Typhon Lorenz
view post Posted on 7/2/2014, 11:28




Precisazione su port royal: visto che stanno cominciando ad arrivare i BG vorrei fare una precisazione. I personaggi che partono da port royal dovrebbero essere persone normali con un onesto (e magari umile)lavoro ma con tanti sogni nel cassetto! Mi spiego meglio, siete persone inserie nella società del tempo che vivranno un'avventura che li cambierà per sempre (si spera XD). Se il vostro BG è già "avventuroso" meglio che partitate a Tortuga!
 
Top
1 replies since 22/1/2014, 12:52   41 views
  Share